Modello FRAL

FRAL è la serie di macchine Colgar con guide idrostatiche. Le caratteristiche fondamentali che differenziano le fresalesatrici Colgar rispetto alla concorrenza sono le guide idrostatiche a bassa pressione di olio su tutti gli assi, in appoggio, contrasto e allineamento con conseguenti indiscutibili vantaggi di:

  • Assenza totale di attrito radente con conseguente eliminazione dello "stick-slip"
  • Nessun contatto tra guide e controguide, quindi nessuna usura e manutenzione, con conseguente geometria immutabile nel tempo
  • Grande rigidità anche in presenza di carichi elevati
  • Assenza di gioco nelle guide con massima precisione nei posizionamenti
  • Massima fedeltà di risposta agli impulsi di comando
  • Valore minimo di errore all'inversione
  • Utilizzo di elevate coppie al mandrino
  • Lunga vita delle guide di scorrimento
  • Valore della macchina e della tecnologia poco influenzabili nel tempo

La serie FRAL può essere configurata a "MONTANTE MOBILE" o a "T"

La caratteristica principale che fa di Colgar serie FRAL una macchina con struttura estremamente rigida, precisa e performante nel tempo è il sostentamento idrostatico precaricato delle guide con bassa pressione ed elevati volumi.

La macchina, come le tavole, ha le strutture in elettrosaldato sottoposte a FEM e a trattamenti termici. Il ram ed alcuni piatti tavola sono invece in fusione di ghisa sferoidale. Le grandi dimensioni delle strutture e delle guide idrostatiche permettono alla macchina di essere stabile in ogni posizione di lavoro e di garantire uno sbraccio di lavoro molto ampio rispetto ad altre macchine di categoria, grazie alla lunga uscita del ram e del mandrino di alesatura. Il ram, disposto in posizione laterale rispetto al montante, scorre su due guide grazie ad una vite a ricircolo di sfere e il contrappeso.

Nella versione a "T", chiamata semplicemente PROG, il ram è fisso ma sporgente, rigido e sagomato in modo piramidale per garantire comunque il raggiungimento del centro tavola sia in fase di alesatura, con mandrino principale, che in fase di fresatura con teste accessorie. In questa configurazione, con pallets da 45 tonnellate di portata e 4700 Nm di coppia, la PROG si classifica tra i più grandi "machining centre" al mondo.

Nella configurazione a montante mobile le dimensioni degli assi e delle tavole sono sempre più "soluzioni custom" per diverse esigenze di mercato pur mantenendo la filosofia progettuale e costruttiva di base. Il ram ed il mandrino di alesatura di diverse dimensioni garantiscono equilibrate prestazioni in fase di lavorazione.
Con la serie FRAL e la sua tecnologia consolidata, grazie all'esperienza coltivata da anni da Colgar nella costruzione di macchine idrostatiche, è possibile eseguire lavorazioni gravose su componenti altoresistenziali ma anche lavorazioni semplici su pezzi elettrosaldati molto grandi e complicati da posizionare. La facilità di Colgar di progettare e costruire al suo interno teste accessorie speciali fa di Colgar un grande "Taylor made" apprezzato dal mercato e dai suoi utilizzatori per una produttività ineguagliabile.

Colgar International S.r.l. | Via Marconi, 63 20010 Cornaredo (MI) - Italy | Tel. +39 0249494 | info@colgar.it | Privacy Policy

C.F. e P.IVA n. IT 08042870967 - Iscritta Registro Imprese di Milano N. 08042870967 - PEC:colgarinternational@legalmail.it