Modello FV

FV è la serie di macchine Colgar con guide lineari a ricircolo di rulli per fresatura ed alesatura leggera e veloce, che si aggiunge alla linea di macchine idrostatiche per fresatura ed alesatura pesante e gravosa.

FV abbina tutta l'esperienza e la tecnologia acquisita nel corso degli anni a software di progettazione dedicati e specifici. FV ha una struttura baricentrata, con montante monolitico termosimmetrico direttamente montanto sul banco, ha la testa centrale guidata da due viti a ricircolo di sfere allineate su un lato del montante.

FV ha un'architettura minimale, sobria e tecnologica che si integra con la rinnovata immagine di Colgar. Ogni suo singolo componente interagisce con gli altri creando elementi tecnologicamente avanzati.

La serie FV può essere configurata a "MONTANTE MOBILE" o a "T"

La caratteristica principale che fa della Colgar serie FV una macchina del futuro è la struttura del montante a doppia colonna, autoportante con base incorporata e scorrimento verticale centrale del carro testa. Le prestazioni di queste macchine si intuiscono dalle soluzioni costruttive utilizzate e dagli accorgimenti tecnici che fanno parte del know how Colgar sempre in fase di ricerca e sviluppo. Non solo grandi strutture sottoposte ad analisi FEM ma anche grandi guide e tanti punti di sostegno. Il cuore della macchina è il carrotesta centrale che ha due guide frontali con sei pattini e due guide posteriori con due pattini, il movimento verticale viene effettuato con doppia vite a design esclusivo. Infatti le due viti parallele sono posizionate sullo stesso lato, una frontale ed una posteriore, in modo da gestire anche le variazioni dei pesi e quindi di compensare in modo attivo. Il ram, nella versione a montante mobile, ha un sostentamento a rulli tipo "carrello" con otto pattini frontali e otto pattini posteriori, mentre nella versione a "T" il ram è fisso ma sporgente, rigido e sagomato in modo piramidale per garantire comunque il raggiungimento del centro tavola sia in fase di alesatura, con mandrino principale, che in fase di fresatura, con teste accessorie. La linea FV può essere configurata solo come fresatrice o come fresalesatrice. Nel primo caso la rotazione dell'utensile avviene con motomandrino inserito nel ram; nel secondo caso nel ram c'è una linea mandrino traslante, in acciaio legato e nitrurato, con cambio gamma a doppia velocità. Con la serie FV e la sua tecnologia all'avanguardia si possono eseguire lavorazioni ad alte prestazioni di pezzi semplici e complessi con il miglior binomio richiesto dal mercato: velocità e coppia.

Colgar International S.r.l. | Via Marconi, 63 20010 Cornaredo (MI) - Italy | Tel. +39 0249494 | info@colgar.it | Privacy Policy

C.F. e P.IVA n. IT 08042870967 - Iscritta Registro Imprese di Milano N. 08042870967 - PEC:colgarinternational@legalmail.it