Modello FVG

La serie FVG di Colgar, fresalesatrice idrostatica verticale, completa la gamma di produzione Colgar già molto ampia delle macchine orizzontali.

Il mondo della meccanica si muove a grandi passi verso componenti sempre più complessi e voluminosi e la FVG sa coniugare un gran numero di funzioni e qualità. Il risultato è così soddisfacente da decretare il successo di questa serie in innumerevoli applicazioni, sia per il modello a traversa fissa che per quello a traversa mobile di lavoro.

La grande possibilità di lavorare in modo efficace su 5 facce è abbinata a numerose teste accessorie "custom", alle teste a due assi continui e a tavole di tornitura.

Date le grandi dimensioni non mancano a bordo macchina i più innovativi sistemi di compensazione della flessione della traversa, il controllo adattativo con sonda tridirezionale inserita nel ram, il controllo della temperatura dell'olio idrostatico e del liquido refrigerante. Il ram completamente fasciato dall'idrostatica, porta al suo interno gli organi di trasmissione e determinati accorgimenti tecnici permettono di distribuire in modo uniforme il calore residuo generato dai motori. La serie FVG è in grado di offrire tutte le migliori prestazioni che il mercato dell'asportazione di truciolo sta ricercando.

La serie FVG può essere configurata con traversa fissa o con traversa mobile

In entrambi i casi il ram è fasciato, guidato sui suoi quattro angoli dal meato d'olio idrostatico e controbilanciato da appopsiti cilindri idraulici. Nella configurazione a traversa mobile le colonne laterali, così come i banchi, hanno un movimento in gantry. Ogni colonna ha un contrappeso idraulico, una vite a ricirclo di sfere e una riga ottica che servono per la gestione della traversa come asse di posizionamento e di lavoro. La travesa è l'elemento chiave della macchina, le sue guide rettificate permettono un’ottima geometria del portale grazie anche alla compensazione delle flessioni, gestita in real time con diversi set-up in base alle condizioni ambientali di lavoro e quindi di temperatura. Molti accorgimenti tecnici sono stati utilizzati nella fase di progettazione anche per offrire un miglior ambiente di lavoro come per esempio: la doppia pedana operatore con controlli master a slave, le pulsantere remotate, le telecamere di sorveglianza e la possibilità di chiusura completa delle fondazioni che danno un effetto galleggiamento dell'intero portale ma che allo stesso tempo favoriscono il piazzamento dei pezzi di lavoro in totale sicurezza per l'operatore. La macchina, nella sua massima configurazione, può essere considerata un "Multi tasking", avendo le seguenti possibilità : gestire diverse zone di lavoro in automatico; i magazzini a rack a bordo o esterni a parete sia con singola pinza che con doppia pinza di cambio utensile; il cambio automatico degli accessori con possibilità di buffer a bordo con eventuale refresh esterno. La grande massa strutturale ed il potente mandrino permettono profonde passate di asportazione ma anche ottime finiture con l'elevata velocità di taglio. FVG è idonea per operazioni di fresatura, foratura, maschiatura, tornitura, barenatura su ogni tipo di materiale metallico.

Colgar International S.r.l. | Via Marconi, 63 20010 Cornaredo (MI) - Italy | Tel. +39 0249494 | info@colgar.it | Privacy Policy

C.F. e P.IVA n. IT 08042870967 - Iscritta Registro Imprese di Milano N. 08042870967 - PEC:colgarinternational@legalmail.it